Il programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness

stressLa bella notizia è che lo stress si può imparare a gestire. La notizia meno bella è che questo richiede impegno e dedizione.

La consapevolezza è lo strumento principale, alla base del programma sviluppato in America alla fine degli anni settanta, oggi, ormai, molto studiato e conosciuto.

Il Prof. JonhKabat-Zinn, nel 1979, allora biologo molecolare,fondò all’interno dell’University of Massachussets Medical School di Worcester la Stress Reduction Clinic e poi il Center for Mindfulness for Medicine, Health Care and Society dove ha applicato uno specifico Protocollo per la Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness, noto con l’acronimo M.B.S.R., ossia in Inglese Mindfulness Based Stress Reduction validandolo scientificamente escludendone ogni aspetto religioso, come molto probabilmente può far pensare la parola “meditazione”. Oggi l’M.B.S.R. è annoverato da studi scientifici controllati tra gli interventi sanitari più innovativi per efficacia ed efficienza per la gestione dello stress e ne possiamo essere intelligenti fruitori. Per saperne di più sui corsi effettuati da altri partecipanti clicca il link nella sezione ESPERIENZE; e nella sezione EVENTI, troverai il calendario delle proposte di Mindfulness basate sui Protocolli per la Riduzione dello Stress.

Per molti è una tecnica, per altri è un modo di vivere, per me è un fatto personale.

 

Foto:Copyright Tutti i diritti riservati a Darwin Bell