FRANCESCO

Oggi

Francesco Scavelli è psicologo clinico, specialista in riabilitazione e terapista psichiatrico.

Applica gli interventi riabilitativi basati sulla Mindfulness al benessere psicologico, alla gestione dell’ansia, della depressione e dello stress,  alla gestione delle difficoltà psicofisiche nei soggetti con diagnosi di cancro e di patologie croniche come la sclerosi multipla e la sclerodermia in ambiente ospedaliero e in libera professione,  in gruppo e individualmente.

In particolare si occupa di Riabilitazione in Neurologia con  riferimento alla clinica e riabilitazione del Deficit Cognitivo in Sclerosi Multipla presso il C.R.e.S.M. dell’ A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano.

E’ docente presso l’Università degli Studi di Torino nel Corso di Studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, il cui insegnamento è la Mindfulness nelle Professioni di Aiuto con particolare attenzione allo sviluppo e alla coltivazione della  mindfulness degli operatori della salute mentale e nel CdS magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie.

E’ formatore aziendale presso l’ASL Città di Torino, la Città della Salute e della Scienza di Torino, presso l’A.S.L. TO 5 e TO3  dove è conduttore dei corsi E.C.M. sugli approcci psico-corporei nella gestione dello stress con le pratiche di mindfulness come risorsa nella relazione d’aiuto per il benessere degli operatori sanitari.

Ieri

Dopo la Maturità Classica (100/100) si laurea in Psicologia Clinica e anche in Scienze Riabilitative e Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Ateneo di Torino con Lode. Ha conseguito il titolo di Istruttore dei Protocolli MBSR e MBCT ed è Socio membro del Centro Italiano Studi Mindfulness e dell’A.Me.Co. di Roma. Segue gli insegnamenti di Corrado Pensa e Neva Papachristou; pratica singolarmente e in gruppo la Meditazione Vipassana.

Tutor del tirocinio nell’ambito del Master in Mindfulness clinica,  Scuola di Medicina e Chirurgia di Torino,  A. A. 2013/14. Ha perfezionato il curriculum formativo in Neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano.

Domani

La sua formazione è in continuo aggiornamento con gli insegnamenti, oltre dei già citati Prof. Pensa e dott.ssa Papachristou, anche di Fabio Giommi,  Antonino Raffone,  Karuna Institute (UK),  Ven. Dario De Girolami,  Bhante Sujiva, Patricia Patrizia Genoud e Charles Genoud. Iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica ad orientamento psicoanalitico presso UniTO.

Cliccando qui è possibile visitare il profilo pubblico di LinkedIn.