Mindfulness e Stress lavoro correlato

Gestire lo stress in ambito lavorativo per passare dalla competizione alla consapevolezza. mindfulness stress

Riportiamo un articolo pubblicato su QuotidianoSanità.it Piemonte sul Progetto promosso dal Coordinamento aziendale dell’Asl TO5 sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato che ha visto la partecipazione di Francesco Scavelli come conduttore degli interventi basati sulla Mindfulness.

Proprio ieri, 28 Aprile 2016, si celebrava la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

Stress lavoro correlato è il tema scelto per questo anno 2016: i rischi psicosociali sono riconosciuti, infatti, come problematiche globali che riguardano tutti i Paesi e tutti  i lavoratori.

Il progetto ha per titolo “Liberi di vivere, liberi di essere, incontrare le emozioni e la calma interiore attraverso la Mindfulness”.

Nell’articolo si legge: “Il progetto […] ha già coinvolto gli sportellisti del front-office e permesso di registrare ottimi risultati sia sul posto di lavoro sia nell’ambito degli affetti. La seconda fase si concentrerà sui dipendenti dei pronto soccorso e della salute mentale. […]

“Il lavoro del coordinamento agisce al fine di limitare la tensione che si può venire a generare sul posto di lavoro – afferma Massimo Uberti Direttore generale dell’Asl TO5 -. Chi in un modo e chi in un altro siamo tutti sottoposti a pressioni di vario genere. Trovare accorgimenti o modalità per poter lavorare con più serenità gestendo le tensioni è importante soprattutto per chi, nelle nostre strutture, vive a diretto contatto con cittadini e pazienti”.

Si può leggere l’articolo completo cliccando sul seguente link