Benvenut3!

Benvenut3 in Mindfulness Torino! Un progetto del Dott. Francesco Scavelli, psicologo clinico e specialista della riabilitazione, rivolto a tutt3 coloro che desiderano riscoprire l’arte della Mindfulness, portarla nella propria vita e  prendersi cura di sé attraverso un percorso breve, efficace e alla portata di tutt3.

Lo Studio offre formazione, riabilitazione e opportunità di crescita personale attraverso gli interventi basati in particolare sulla pratica della Mindfulness e tecniche di Biofeedback.

Il sito web, www.mindfulnesstorino.it,  nel quale si trova nasce dall’esperienza maturata nel corso della conduzione dei numerosi interventi effettuati nelle strutture ospedaliere, nelle Aziende Sanitarie Locali e in Studio, nonché dalle richieste, dalle riflessioni di moltissimi partecipanti e dall’esigenza di diffondere la pratica della Mindfulness quale strumento per il benessere psicofisico presso più persone possibili, al di fuori dei contesti clinici propriamente detti, al di là del setting terapeutico.

Oggi esistono tantissimi contenuti on line, siti web dedicati alla Mindfulness, sono in corso moltissime ricerche per validarne l’utilizzo, ma il rischio a cui si potrebbe andare incontro è quello di trovarsi in un mare magnum in cui il molto diventa confusionale distraendoci da che cosa veramente stiamo cercando.

Tempo verrà
in cui, con esultanza,
saluterai te stesso arrivato
alla tua porta, nel tuo proprio specchio,
e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro
e dirà: Siedi qui. Mangia.
Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io.
Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore
a se stesso, allo straniero che ti ha amato
per tutta la tua vita, che hai ignorato
per un altro e che ti sa a memoria.
Dallo scaffale tira giù le lettere d’amore,
le fotografie, le note disperate,
sbuccia via dallo specchio la tua immagine.
Siediti. È festa: la tua vita è in tavola.

Così recita Derek Walcott in Amore dopo Amore in quanto è vero che noi arriviamo ogni momento “alla porta di noi stessi”, possiamo aprire ogni momento quella porta, ogni momento possiamo tornare ad amare quello straniero che eravamo per noi stessi e che ci conosce a memoria, to know by heart, nel testo originale della poesia, conoscere col cuore. Ma l’abbiamo dimenticato. Arrivare alla porta di noi stessi vuol dire rivendicare di essere ciò che siamo già e che troppo a lungo abbiamo dimenticato, trascinati sempre più lontano da casa, eppure, mai più distanti da questo corpo, questo respiro, questo momento. Per questo è Mindfulness, tornare a casa, tornare a noi stessi e, infine, amarci. Per sempre.

Ci si auspica di rendere il più fruibile possibile, nei contenuti e nei costi, gli interventi mindfulness based, come apprendere la possibilità di uscire, e rimanere, fuori dai cicli autoalimentantesi e autoperpetuantesi di pensieri automatici ed emozioni negative che portano a vivere lo stress psicofisico.

Segua questo link per avere indicazioni sulla navigazione.