FRANCESCO

francescoFrancesco SCAVELLI è specialista in riabilitazione e terapista psichiatrico.

Dopo la Maturità Classica (100/100) si laurea presso l’Ateneo di Torino con Lode.

E’ consulente e formatore presso l’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano, l’ASL TO3 e l’ASL TO5.

Ha conseguito il titolo di Istruttore dei Protocolli MBSR e MBCT ed è Socio membro del Centro Italiano Studi Mindfulness e dell’A.Me.Co. di Roma. Segue gli insegnamenti di Corrado Pensa e Neva Papachristou; pratica singolarmente e in gruppo la Meditazione Vipassana.

Attualmente, applica gli interventi riabilitativi basati sulla Mindfulness al benessere psicologico, alla gestione dell’ansia, della depressione e dello stress,  alla gestione delle difficoltà psicofisiche nei soggetti con diagnosi di cancro e di patologie croniche come la sclerosi multipla e la sclerodermia in ambiente ospedaliero e in libera professione,  in gruppo e individualmente.

È stato Tutor del tirocinio nell’ambito del Master in Mindfulness clinica,  Scuola di Medicina e Chirurgia di Torino,  A. A. 2013/14.

E’ docente nel Corso di Studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Torino, il cui insegnamento è la Mindfulness nelle Professioni di Aiuto con particolare attenzione allo sviluppo e alla coltivazione della consapevolezza mindfulness degli operatori della salute mentale.

La sua formazione è in continuo aggiornamento con gli insegnamenti, oltre dei già citati Prof. Pensa e dott.ssa Papachristou, anche di Fabio Giommi,  Antonino Raffone,  Karuna Institute (UK),  Ven. Dario De Girolami,  Bhante Sujiva, Patricia Patrizia Genoud e Charles Genoud.

Sta perfezionando il Curriculum formativo in Scienze del corpo e della mente, Dipartimento di Psicologia,  presso l’Università di Torino.

Sta ultimando gli studi presso il Biofeedback Federation of Europe (BFE) per l’utilizzo del sistema Biofeedback e Neurofeedback.

Cliccando qui è possibile visitare il profilo pubblico di LinkedIn.