Un’ora di consapevolezza: praticare nel quotidiano

Un’ora di consapevolezza, in realtà poco più, vuole essere un modo per praticare in gruppo quanto appreso con il Programma MBSR. È rivolto esclusivamente alle persone che hanno frequentato il Corso base della Mindfulness con Francesco Scavelli o per chi ha esperienza di meditazione iscrivendosi precedentemente per un incontro conoscitivo con il conduttore.

gruppo

È sufficiente connettersi.

M. Forster

La pratica della consapevolezza, come ricorda il grande Maestro Corrado Pensa, è la pratica del prendersi cura. “Il sostegno che ci viene dalla pratica seduta o in movimento, ora, in qualunque maniera, ci accompagnerà durante la giornata con la pratica in azione e ci mostrerà meglio quelle attività mentali, verbali o fisiche che creano infelicità non necessaria, per noi e per gli altri.”

È questo un primo risveglio alla sofferenza non necessaria che infliggiamo a noi stessi e agli altri.

Sorge dunque un piccolo accenno di fiducia che possiamo e dobbiamo prenderci cura di noi stessi e, grazie a questa nuova sensibilità, cominceremo a poter guardare anche gli altri in modo diverso.

Il lavoro di gruppo servirà ad entrare in sintonia con noi stessi e con gli altri in modo gentile, compassionevole e attento.

L’incontro si svolge secondo questo schema: pratica di Mindfulness di 30 minuti, lettura, condivisione e pratica di mindfulness silenziosa breve.

È consigliato indossare abiti comodi, portare un materassino tipo yoga, calze antiscivolo.

Gli incontri sono quindicinali e durano un’ora e mezza, nel tardo pomeriggio di mercoledì. Il costo dell’incontro è di 15 euro, fatturabile e detraibile fiscalmente come spesa sanitaria. Il costo include il materiale didattico comprese le pratiche audio dell’istruttore.

Il Calendario degli incontri, con orario 18:30 – 20:00 è il seguente:

  • 6 e 20 aprile
  • 4 e 18 maggio
  • 1, 15 e 29 giugno
  • 13 e 27 luglio
  • 14 e 28 settembre
  • 12 e 26 ottobre
  • 9 e 23 novembre
  • 7 e 21 dicembre

Per ulteriori informazioni e iscrizioni compili gentilmente questo modulo di contatto.

 

Foto di myreiki.it